Faq

Tutte le olive sono buone per la spremitura ? No, dipende dalla grandezza della drupa (frutto dell’ulivo), le olive si dividono in olive da olio e olive da mensa. Per quest’ultime è fondamentale che il frutto sia grosso, carnoso e che ci sia un maggior rapporto tra polpa e nocciolo, al contrario delle olive da olio, dove quello che preme è la resa in olio e la qualità di spremitura.

L’olio di oliva è piu’ grasso dell’olio di semi ? NO. In realtà tutti gli oli contengono la stessa quantità di grasso (99%) e apportano 9 chilocalorie per grammo ed essendo più saporito e viscoso, ne basta una minor quantità, consentendo un risparmio ed avendo una maggiore soddisfazione palatale.

L’epoca di raccolta delle olive influenza fortemente la qualità?Si, raccolte a maturazione iniziale (tra Ottobre e Novembre ) si otterrà un olio con caratteristiche organolettiche di fruttato, più amaro e piccante e più ricco di sostanze antiossidanti, con aumento della sua stabilità di conservazione.

Il colore dell’olio ne determina la qualità ? No,il colore verde con riflessi gialli più o meno intensi, dipende esclusivamente dalla cultivar, dal grado di maturazione e dal processo di estrazione.

Un olio che pizzica in gola ha un’acidità alta? No. La sensazione di “pizzicare” (piccante )è invece una caratteristica di prodotti giovani, in quanto connessi alla presenza di sostanze salutari antiossidanti (polifenoli e tocoferoli)

Come si conserva il Paté ? E’ preferibile in un luogo fresco e al riparo dalla luce e il Patè aperto ? Riporre in frigo e consumare entro alcuni giorni              Come si garantisce la  sicurezza ? Nella capsula,l’assenza di “clic clac” conferma  l’integrità della chiusura.

Come si conserva la Marmellata aperta ? Riporre in frigo e consumare entro alcuni giorni. Come si garantisce la  sicurezza ? Nella capsula,l’assenza di “clic clac” conferma l’integrità della chiusura cheap kamagra uk
.

Come si conserva il Miele ? In un luogo fresco al riparo dalla luce Come si garantisce la sicurezza ? Nella capsula, l’assenza di “clic clac” conferma l’integrità della chiusura.